GRUPPO CHIERICHETTI (MINISTRANTI)

Il Gruppo chirichetti nella nostra parrocchia esiste da tanti anni e raggruppa bambini delle elementari e medie, e a volte anche più grandi, che vogliono prestare servizio CHIERICHETTI 1durante la Messa soprattutto della domenica. I bambini sono chiamati ad aiutare il sacerdote durante la celebrazione con piccoli gesti. Il significato che cerchiamo di trasmettere è quello di mettersi con gioia al servizio di Dio durante la Messa e al servizio degli altri al di fuori della chiesa.

Durante l’anno si svolgono periodici incontri che servono alla formazione della figura del chierichetto, durante i quali viene spiegato il significato dei simboli e dei gesti che si fanno sull’altare e si fanno prove pratiche con gli oggetti che si usano durante la Messa. Ci si prepara poi anche a servire durante celebrazioni più solenni come le Messe di Natale e Pasqua e le celebrazioni del Triduo Pasquale compresa la processione della via crucis che ogni anno i chierichetti aprono insieme al parroco.

Ma gli incontri non sono solo questo; spesso vengono organizzati dei giochi oppure si fa merenda tutti insieme!

Negli anni scorsi si facevano delle piccole gare a squadre o singole che duravano tutto l’anno alla fine del quale venivano premiati i chierichetti più bravi e assidui.
CHIERICHETTI 2E poi ci sono sempre state le famose gite dei chierichetti.. a fine anno generalmente si organizza un’uscita tutti insieme.. Negli anni passati siamo andati a Gardaland, a colle Don Bosco, a Experimenta e al cinema!
Il gruppo attualmente è formato da una decina scarsa di bambini e speriamo che il loro numero aumenti! Ci sono poi Maria Novella e Filippo che seguono i bimbi, aiutati dai diaconi Antonio e Giorgio. Aspettiamo con gioia tutti i bambini e ragazzi che volessero unirsi a noi la domenica alle 10:30/10:45 in sagrestia!

 

PREGHIERA DEL CHIERICHETTO

Signore Gesù,
l’amore che vogliamo a Te non sia fatto di belle parole ma di fatti concreti, di scelte coraggiose vissute giorno per giorno in attenzione ai tuoi esempi, alla tua Parola.
Rendici ragazzi generosi che sanno donarsi con gioia.
Rendici ragazzi semplici e poveri che sanno aver bisogno degli altri.
Rendici ragazzi aperti che sanno ascoltare gli altri e capire le loro esigenze.
Signore, donaci la capacità di non rifiutare mai il servizio che ci viene richiesto.
Donaci la gioia di vedere contenti quelli che ci stanno vicino.
Donaci un cuore grande come il tuo che sa dimenticare le offese ricevute.
Aiutaci a vivere come Tu ci hai insegnato.

Amen.

 [/column]

Per INFORMAZIONI:

Parrocchia Risurrezione del Signore

011200078

parroco@parrocchiarisurrezioneto.it

Via Monterosa, 150, 10154, TO

Attività ed eventi

CARITAS: CENTRO D’ASCOLTO Via Monte Rosa 150 Mercoledì dalle 15:00 alle 16:30 Giovedì dalle 18:30 alle 20:00

Leggi l’articolo pubblicato su Voce del Popolo, settimanale diocesano, al n°10 del 15 marzo 2015

Grazie Permetteteci  di condividere con voi la gioia immensa che noi del Gruppo Caritas  abbiamo provato nel vedere la generosità del nostro quartiere per le famiglie che seguiamo. Un solo grazie ma immenso, quanto è l’amore di Dio, per tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa grande impresa e permettetemi di nominarli: Grazie al nostro…

  Dalla Voce del Popolo del 22/9/2013 (scarica l’articolo completo qui)

 

© 2017 Parrocchia Risurrezione del Signore - Torino

Seguici su:                         

Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione, se continui accetti i cookie da questo sito.
Per maggiori informazioni Leggi tutto Accetto