In parrocchia è attivo da diversi anni il  gruppo CARITAS, nato per affrontare le tante richieste di aiuto da parte di persone e famiglie in situazioni di grave difficoltà economica.
Un gruppo di volontari si è proposto, con il benestare del parroco, a rendersi disponibile nella distribuzione degli alimenti: Ogni Sabato mattina, inoltre c’è anche la distribuzione dei vestiti.
 La maggior parte degli alimenti è fornita dal banco alimentare (associazione no profit), dal Sermig e da piccoli o grandi supermercati dove i responsabili hanno dimostrato sensibilità e attenzione verso i più bisognosi della nostra comunità.
Dal 2010 è stato aperto nella nostra parrocchia un CENTRO D’ASCOLTO con l’obiettivo di sollevare moralmente, le persone in difficoltà, cercando di trovare attraverso il colloquio, l’aiuto materiale e le proprie risorse la soluzione in modo da poter affrontare autonomamente la situazione. Si riceve per il colloquio il:
– Mercoledì dalle ore 15:00/16:30   (con giorgio Carlino, Emma Ferraris e Don Luca)  –>PREVIO APPUNTAMENTO
– Giovedì dalle ore     18:30/20:00  (Giorgio Borghesi, Antonio Folino e Don Luca)       –>PREVIO APPUNTAMENTO

Per svolgere questi servizi Caritas si sono resi disponibili alcuni volontari con spirito di carità e la convinzione che la fede, senza la carità, è vuota. Alcuni di essi hanno partecipato a incontri di formazione sulla “carità e ascolto”, tenuti da esperti della diocesi, con il motto “zero poveri”.

Lo scopo è di aiutare tutti quelli che sono interessati a saperne di più sulle forme di vita e della vulnerabilità dei nuovi poveri, che sono presenti nella nostra città per il fenomeno della crisi sociale, che il paese sta affrontando in questi ultimi anni, e sentono il dovere morale e cristiano di attivare forme di solidarietà per non emarginare e lasciare da soli questi nostri fratelli nei loro drammi.

La caritas di Torino periodicamente incontra i responsabili di ogni parrocchia per formare e animare alla vera carità, poiché la carità è un semplice strumento che ha come sua propria preoccupazione il far sì che il cristiano viva una fede che si fa opera mediante la carità.

La parrocchia è sempre aperta ad accogliere nuovi volontari che sentono questa missione!

Per INFORMAZIONI:

Parrocchia Risurrezione del Signore

011200078

parroco@parrocchiarisurrezioneto.it

Via Monterosa, 150, 10154, TO

Attività ed eventi

CARITAS: CENTRO D’ASCOLTO Via Monte Rosa 150 Mercoledì dalle 15:00 alle 16:30 Giovedì dalle 18:30 alle 20:00

Leggi l’articolo pubblicato su Voce del Popolo, settimanale diocesano, al n°10 del 15 marzo 2015

Grazie Permetteteci  di condividere con voi la gioia immensa che noi del Gruppo Caritas  abbiamo provato nel vedere la generosità del nostro quartiere per le famiglie che seguiamo. Un solo grazie ma immenso, quanto è l’amore di Dio, per tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa grande impresa e permettetemi di nominarli: Grazie al nostro…

  Dalla Voce del Popolo del 22/9/2013 (scarica l’articolo completo qui)

© 2017 Parrocchia Risurrezione del Signore - Torino

Seguici su:                         

Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione, se continui accetti i cookie da questo sito.
Per maggiori informazioni Leggi tutto Accetto