RISHILPI DEVELOPMENT PROJECT – Onlus
Cooperazione e sviluppo sociale in Bangladesh
Casella postale 164 – 10064 PINEROLO (TO)

CelI. +39349091 5074 – Tel, e fax. 0121 398764
Sede operativa: Via del Pino, 65 – 10064 Pinerolo (TO)
rishilpitalia@rishilpi.org“>rishilpitalia@rishilpi.orgwww.rishilpi.org – Cod. fiscale 94548340010
 
 
Carissime Amiche,
carissimi Amici,
vi scrivo perché voglio ringraziarvi per l’aiuto che ci avete offerto nel difficile momento dell’alluvione.
Come sapete, l’acqua ha completamente inondato l’area della Rishilpi, penetrando nelle case, negli uffici, nei laboratori.
E’ stata un’esperienza terribile! Acqua dappertutto, famiglie intere senza un riparo e costrette a vivere in rifugi improvvisati, costruiti con qualche telo. Adulti e bambini senza cibo, senza vestiti, senza acqua potabile …
L’agricoltura è stata gravemente compromessa e quest’ anno non ci saranno raccolti.

Donne e uomini che hanno perso tutto! Noi e i nostri collaboratori ci siamo attivati subito per affrontare l’emergenza, per distribuire risorse di prima necessità e medicine. C’era il rischio di epidemie, ad esempio il colera.
Abbiamo dovuto chiudere la scuola, l’asilo, il reparto di fisioterapia, i laboratori e trasferire altrove i bambini disabili.
Ma non ci siamo arresi di fronte a nulla! Ce l’abbiamo messa tutta e sapevamo di poter contare su di voi!
Così, piano piano, è ritornata la normalità. Ma quando l’acqua si è ritirata, è cominciata la verifica dei danni, che sono stati tanti e gravosi. Per riprendere le attività scolastiche e di fisioterapia, nonché l’ attività dell’ artigianato è stato necessario asciugare i locali, pulirli, tinteggiarli, risistemando in essi il mobilio e sostituendo gli arredi rovinati.
L’alluvione è un’esperienza drammatica, ma in questi anni qui in Bangladesh abbiamo imparato che i disagi ed i drammi sono all’ordine del giorno. Ciò che ci dà forza è davvero il vostro sostegno. Da soli non potremmo fare nulla, insieme diventiamo capaci di realizzare grandi cose e di affrontare le sfide quotidiane con coraggio ed entusiasmo per superare gli ostacoli e continuare il cammino.
L’alluvione ha fatto morire diversi alberi che da tanti anni offrivano un po’ di refrigerio con la loro ombra. Altre piante hanno resistito, anzi, adesso sembrano ancora più belle. E nuove pianticelle sono state messe al posto di quelle morte. Così è la vita: qualcosa o qualcuno passa e se ne va, altre realtà si rafforzano, nonostante i sacrifici e novità bussano alla porta. Ciò che conta è avere il cuore aperto, la mente libera ed essere disponibili ad affrontare tutto con la consapevolezza che dopo ogni notte arriva l’alba e che è possibile ricominciare sempre!
Questa è la nostra forza! E la linfa che permette a tale forza di nutrire la nostra esistenza e la nostra opera siete voi, ciascuna e ciascuno di voi! Grazie di cuore per la vostra presenza e per il vostro preziosissimo ed insostituibile aiuto!
Dal Bangladesh i vostri
Laura e Enzo
 
Rishilpi Development Project Onlus – Sede legale: Via Amendola, 6 -10121 TORINO
 

 

© 2017 Parrocchia Risurrezione del Signore - Torino

Seguici su:                         

Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione, se continui accetti i cookie da questo sito.
Per maggiori informazioni Leggi tutto Accetto